Stampa

Doppia iniziativa

Per il futuro. Contro la cementificazione.

Fattori importanti per garantire il nostro futuro sono a rischio! La biodiversità sta diminuendo a ritmi allarmanti e se spariscono gli alberi o le api, prima o poi sparirà anche l’umanità. Se non mettiamo freno alla cementificazione, i nostri figli presto non potranno più ammirare la bellezza dei paesaggi e degli insediamenti tradizionali. 

La posta in gioco è grande e la politica non può permettersi di compiere le scelte errate. Purtroppo le autorità locali continuano a permettere l’attività edilizia fuori delle zone edificabili e la distruzione dei beni architettonici. Invece di reagire, la Berna federale vuole facilitare loro le cose. Non può andare avanti così! 

Per questo, insieme alla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio, a BirdLife Svizzera e a Pro Natura, lanciamo una doppia iniziativa contro la cementificazione dei paesaggi e per la protezione del nostro patrimonio edilizio. I Cantoni saranno così finalmente tenuti a salvaguardare i monumenti e gli insediamenti storici. 

Nella nostra democrazia siamo infatti tutti corresponsabili del nostro destino. L’«iniziativa biodiversità» è volta a garantire le nostre basi vitali, mentre con l’«iniziativa paesaggio» la tutela dei monumenti e dei paesaggi antropici sarà sancita nella Costituzione. 

Ulteriori informazioni sul sito: www.iniziativa-biodiversita.ch e www.iniziativa-paesaggio.ch 
 

 

 

Maggiori informazioni

Trovate maggiori informazioni su Patrimonio svizzero nelle pagine in tedesco e francese del sito:  

 

> deutsch

> français