windkraftanlagen2_01.jpg
Stampa

Presa di posizione

Sì alle energie rinnovabili, ma non a spese del paesaggio

La catastrofe della centrale atomica di Fukushima ha rilanciato le energie rinnovabili. L’Heimatschutz Svizzera giudica positivamente questo nuovo slancio, ma rende attenti che, nel quadro di uno sviluppo sostenibile, la tutela dei paesaggi e dell’aspetto dei siti è altrettanto importante e d’interesse pubblico che la produzione di energia pulita. I conflitti d’interesse che possono sorgere a questo riguardo possono essere appianati soltanto con un’accurata pianificazione. L’Heimatschutz Svizzera rivendica in particolare una pianificazione a livello nazionale, affinché il minor numero possibile di ubicazioni possa dare un rendimento massimo.

In quanto energia rinnovabile, l’utilizzazione del vento viene promossa in Svizzera per mezzo della rimunerazione a copertura dei costi e ha innescato un crescente interesse nei confronti dell’energia eolica. I progetti in cantiere sono circa 140, alcuni dei quali in una fase molto avanzata, il che lascia presumere una connessione in rete degli impianti nel giro del prossimo lustro. La costruzione di parchi eolici avrà conseguenze notevoli sui paesaggi e il loro aspetto.

Il documento elaborato dall’Heimatschutz Svizzera sottopone ai Comuni e ai Cantoni toccati dai progetti di parchi eolici la sue posizioni e le sue aspettative in merito. Esso indica pure i criteri che dovrebbero venir rispettati in sede di progettazione, affinché gli impianti si integrino al meglio nel contesto paesaggistico dato e che le nuove tecnologie non rechino in nessun modo nocumento alle persone.

La tutela del patrimonio costruito e dei beni culturali naturali e antropici è un obiettivo di primaria importanza per uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

> Presa di posizione: Impianti eolici e protezione del paesaggio (pdf)

 

Maggiori informazioni

Trovate maggiori informazioni sull'Heimatschutz Svizzera nelle pagine in tedesco e francese del sito:  

 

> deutsch

> français